« Vai al sito CNGEI

Cngei sezione di Ancona

Chi siamo – Gruppo Ancona

La tartaruga con la vela è il simbolo del Gruppo. Le navi della flotta di Cosimo I de’ Medici nel XVI secolo esibivano questo simbolo. Ad esso era associato il motto festina lente, che in latino significa affrettati adagio, come monito di ponderazione nelle imprese perché avessero migliori possibilità di successo.
Questo simbolo e questo motto compaiono la prima volta al campo estivo di reparto tenutosi sul lago di Gerosa nel 1997 (stendardo-trofeo conservato dagli Alci, pattuglia vincitrice). Alcuni anni dopo, nel 2001, ricompare al campo estivo “Masai” sul Simone e Simoncello (bastone istoriato-trofeo conservato dai Castori, pattuglia vincitrice).
Questo simbolo ed il motto, nati e cresciuti nel Reparto, sono subito fatti propri come simbolo e motto di tutto il Gruppo, fino al riconoscimento ufficiale che avviene nell’autunno del 2002, quando il Gruppo li adotta ed assume la denominazione di Ancona 1.

Il foulard del Gruppo Ancona1 è rosso con il bordo giallo: sono i colori della città di Ancona. Sul retro, nell’angolo, è presente la pianta stilizzata della mole Vanvitelliana, l’antico Lazzaretto della città. La forma pentagonale della mole, simbolo della sezione CNGEI di Ancona, è ricamata su tutti i foulard d’incarico e dei Gruppi della Sezione.
Il foulard del Gruppo si completa con un nastrino a barre blu e verdi che ricopre sulla sinistra il bordo giallo, appena sopra l’angolo posteriore: è l’anello di congiunzione di una storia che continua nel tempo.

Il verde e il blu sono infatti i colori del gruppo di provenienza dei fondatori: il gruppo scout Ancona 5 dell’ASCI, ora AGESCI. Per questo motivo ogni nuovo gruppo della Sezione recherà nel suo foulard la traccia del gruppo che gli ha dato vita.