« Vai al sito CNGEI

Cngei sezione di Ancona

Adulti Scout

Diventare scout da adulti? Si può!

Forse non sapete che si può diventare scout anche da adulti senza mai essere stati scout da piccoli!

Perchè iscriversi da adulti al CNGEI?

Il CNGEI è l’unica associazione scout laica nella Federazione Italiana dello Scoutismo.
Non si è mai troppo grandi per fare gli Scout!
Lo Scautismo offre una gratificante esperienza di volontariato per molti adulti dai 19 anni in su.
Per il CNGEI l’adulto è chi sceglie consapevolmente di impegnarsi nell’associazione mettendo a disposizione del progetto educativo le proprie competenze, sensibilità e specificità.
L’adulto è una persona che condivide i valori e le scelte del CNGEI e le testimonia con il suo comportamento in ogni suo ambito di vita.

Come diventare scout da adulti?

Come primo passo ti chiediamo di contattarci attraverso il modulo qui sotto in modo da poter intanto fare una chiacchierata con te. Diventare adulti scout passa attraverso un processo di scelta (la scelta adulta che è uno dei nostri pilastri associativi). Per portarti ad una scelta consapevole sarai invitat@ al Percorso Adulti Scout, una serie di incontri dedicati a chi è interessato ad una esperienza di impegno civile nella nostra associazione o a chi vuole semplicemente conoscerci meglio (è particolarmente adatto ai genitori).

Una volta fatta la scelta (dopo il Percorso Senior) il passo ulteriore è quello di pronunciare la promessa da senior e diventare adulto scout CNGEI.

“Sul mio onore mi impegno ad uniformare la mia condotta ai valori espressi nei Principi Fondamentali dello Scoutismo e ad agire costantemente con spirito di fratellanza, tolleranza ed altruismo" (promessa del Senior)

Dopo questo primo passo, potrai scegliere se proseguire nel percorso formativo, organizzato a livello nazionale dal Settore Risorse Adulte CNGEI, che ti darà tutti gli strumenti per un servizio di qualità ad ogni livello, sia come educatore che come volontario in altre aree di supporto alla sezione.

Che aspetti? Riempi il modulo di contatto:

Volontariato scout

Il CNGEI è un’agenzia educativa che rivolge la propria azione ai giovani dagli 8 ai 19 anni di età e si basa, per il raggiungimento dei propri scopi associativi, sul servizio volontario di adulti che mettano a disposizione dei giovani il proprio tempo e le proprie capacità.
Essere Scout sta diventando un elemento riconosciuto sui Curriculum Vitae (CV) anche in Italia e chi fa selezione del personale apprezza questo tipo di formazione.
Inoltre Il CNGEI è un’associazione riconosciuta dalla Protezione Civile e i suoi soci possono essere coinvolti durante emergenze e accedere ai benefici di legge.

Educazione scout

Il percorso educativo CNGEI è orientato a stimolare il cammino personale di crescita di ciascuno, per diventare protagonisti delle proprie relazioni personali e sociali, e imparare ad accogliere le diversità favorendo il superamento degli stereotipi e i luoghi comuni incentivando il dialogo e l’interiorizzazione dei valori.

Cosa fa un adulto scout?

All’interno del CNGEI si possono svolgere molti servizi: a livello locale, regionale e nazionale, a diretto contatto con i ragazzi in qualità di “capi” scout o a livello amministrativo e funzionale/gestionale all’organizzazione.

L’associazione accoglie tutti gli adulti, dai 19 anni, che aderiscono ai valori scout ed agli scopi del CNGEI, che vogliano mettere a disposizione il proprio tempo e la volontà di formarsi.

Formazione Capi

L’organizzazione degli adulti è gestita dal Settore Risorse Adulte che, a livello locale e nazionale, offre formazione per ogni ruolo in associazione, attraverso occasioni di incontro e formazione di molteplici tipologie e durate (incontri di un week-end, campi di formazione della durata di due giorni a livello macro-regionale o di una settimana a livello nazionale).
Il percorso di volontario è seguito dai Capi e prevede una formazione riconosciuta a livello internazionale.
Il Settore è guidato da un Responsabile Nazionale delle Risorse Adulte, coadiuvato da un team di collaboratori.
La formazione a livello locale e nazionale è organizzata dal Settore Risorse Adulte attraverso una Equipe di formatori brevettati (brevetti riconosciuti dagli organismi mondiali dello scautismo) dislocata sul territorio nazionale.